RegistrazioneDomini.Info - Guida in linea
Website v1.0.0

23/09/2007 - Ciclo di vita domini COM,NET,ORG,INFO,BIZ

Ciclo di vita del dominio

Tempi Descrizione
Data di registrazione Registrazione di un nuovo dominio
60 giorni dopo la registrazione Trascorsi 60 giorni dalla data di registrazione il dominio puo' essere trasferito
Dopo la scadenza Dopo la scadenza il dominio viene bloccato e puo' essere rinnovato esclusivamente dall'attuale intestatario
30/40 giorni dopo la scadenza Il dominio viene messo in redemption period, il dominio e' bloccato, resta in questo stato per 30 giorni, non puo' essere rinnovato con la procedura standard, lo sblocco del dominio ha un costo tra di 100~150 dollari.
30 giorni dopo il redemption period Il dominio non puo' piu' essere ripristinato e viene cancellato, il nome resta bloccato per 5 giorni, in seguito il nome tornerà libero e potra' essere registrato da chiunque.
5 giorni dopo la cancellazione Il nome non e' piu' registrato e quindi e' nuovamente disponibile.


Descrizione degli stati del dominio


Per verificare lo stato di registrazione del dominio in tempo reale e' sufficiente accedere al whois del registrar presso il quale e' stato registrato il dominio o tramite un whois pubblico, nel caso non fosse disponibile e' possibile utilizzare il nostro whois (lo stato delle registrazioni effettuate presso altri registrar e' aggiornato ogni 24 ore).
Prima di richiedere il trasferimento di un dominio, verificare se il dominio è libero confrontando lo stato di registrazione con quanto riportato di seguito. Se il trasferimento è bloccato richiedere lo sblocco all'attuale provider/registrar.

1. Stati che consentono l'inserimento del dominio nella zona dei root nameserver (Dominio raggiungibile).
serverDeleteProhibited: (Gestito da: registro) Le richieste di cancellazione sono respinte, il dominio può essere trasferito, modificato e rinnovato.
serverTransferProhibited: (Gestito da: registro) Le richieste di trasferimento sono respinte, il dominio può essere modificato, rinnovato e cancellato.
serverRenewProhibited: (Gestito da: registro) Le richieste di rinnovo sono respinte, il dominio può essere trasferito, modificato e cancellato.
serverUpdateProhibited: (Gestito da: registro) Le richieste di modifica sono respinte, il dominio può essere trasferito, rinnovato e cancellato.

clientDeleteProhibited: (Gestito da: registrar) Le richieste di cancellazione sono respinte, il dominio può essere trasferito, modificato e rinnovato.
clientTransferProhibited: (Gestito da: registrar) Le richieste di trasferimento sono respinte, il dominio può essere modificato, rinnovato e cancellato.
clientRenewProhibited: (Gestito da: registrar) Le richieste di rinnovo sono respinte, il dominio può essere trasferito, modificato e cancellato.
clientUpdateProhibited: (Gestito da: registrar) Le richieste di modifica sono respinte, il dominio può essere trasferito, rinnovato e cancellato.

2. Stati che non consentono l'inserimento del dominio nella zona dei root nameserver (Dominio non raggiungibile):
inactive: Il dominio è registrato ma non è presente nei DNS dei root nameservers.
serverHold: Stato gestito dal registro, il dominio può essere aggiornato, rinnovato, cancellato, trasferito.
clientHold: Stato gestito dal registrar, il dominio può essere aggiornato, rinnovato, cancellato, trasferito.

3. Altri stati:
pendingDelete: Il dominio è in fase di cancellazione.
redemptionperiod: Il dominio è disattivato, scaduto e non è stato rinnovato, può essere riattivato e rinnovato pagando l'importo di riattivazione, tipicamente 100~150$ più il costo del rinnovo.
pendingdeleterestorable: equivalente a redemptionperiod
pendingTransfer: Dominio in trasferimento

Knowledge base servizi hosting | Knowledge base pubblica | Area clienti e Supporto tecnico
Copyright © 2001-2019 GiDiNet.com (P.IVA: 03239430964) - È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti presenti in queste pagine.
Questo sito non utilizza cookie - Pagina generata in 0 secondi